Agricoltura

Cari lettori,

l’agricoltura è un mestiere vecchissimo con responsabilità molto elevata, prima per la mera sopravvivenza del genere umano e poi per la salute di ogni singolo essere umano. Oggi non sempre si apprezza questo suo compito in misura adeguata. Si vede l’agricoltura sempre più spesso come industria. Gli agricoltori che lottano a produrre alimenti sani, spesso devono affrontare problemi, sia economici che sociali.

ERNÄHRUNG ITALIENISCH.indb

       Qui in questa pagina web e nei dialoghi, vorrei indagare nei campi:

  • La relazione che l’agricoltore stabilisce con i suoi prodotti
  • La relazione con i suoi client
  • Gli ideali che vuole realizzare

Non c’è un limite a un certo tipo di agricoltura come convenzionale, biodinamica o biologica.

La domanda essenziale è di come si può sviluppare scopi adeguati per la propria azienda, per l’alimentazione, che diano un contributo all’insieme. Dai scopi concreti, che tengono conto dei desideri propri, dei bisogni altrui che anche dei valori etici, si può passare alla loro realizzazione efficace, che crea un vantaggio e un progresso sia per se stessi sia per i clienti e forse anche per la società.

L’idea di instaurare ideali validi e la loro realizzazione consecutiva mi sembra più importante di propugnare in modo dogmatico un determinato stile. All’instauro di una relazione con la natura possono contribuire anche esercizi come la meditazione.

13 gerste_ruurd (Copia)Ognuno è invitato di lasciare un commento in modo che può essere utile per gli altri lettori. Anche chi vuole dare un contributo in forma di un piccolo articolo, per esprimere la sua esperienza in un certo campo o per trasmettere delle idee, è invitato di mandarmelo, lo inserisco volentieri sul sito.18 P1020372 (Copia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...